Quando i primi conquistadores spagnoli scoprirono il Río de la Plata rimasero sbalorditi dai suoi riflessi argentei e da alcuni ricchi ritrovamenti

Argentina: informazioni per conoscerla meglio

L’Argentina è un grande paese che occupa la metà della lunga coda affusolata dell’America meridionale. La densità demografica è poca, gli abitanti sono principalmente residenti nelle principali città. Il 95% della popolazione è di razza bianca, con un 85% di discendenti europei (principalmente italiani e spagnoli). Sono molto poche le persone meticce ( di origine mista europea e indigena) che arrivano solo al 4,5%, mentre la popolazione indigena pura ( mapuches, collas, tobas, macaco, chiriguanos etc.) rappresenta uno 0,5%. La lingua ufficiale è lo spagnolo, ma molto diffusa è anche la conoscenza dell’italiano.

Il nome "Argentina" deriva dal latino argentum (argento). Quando i primi conquistadores spagnoli scoprirono il Río de la Plata rimasero sbalorditi dai suoi riflessi argentei e da alcuni ricchi ritrovamenti (infatti in Spagnolo, Rio de la Plata significa proprio Fiume dell'Argento), e Bandiera Argentinachiamarono il suo estuario Mar Dulce ('Mare Dolce'). Le popolazioni indigene offrirono doni in argento ai sopravissuti di un naufragio guidati da Juan Díaz de Solís. La leggenda della Sierra del Plata - una montagna ricca di argento - raggiunse la Spagna attorno al 1524, e il nome venne messo su stampa per la prima volta su una mappa Veneziana del 1536. La fonte dell'argento era l'area sulla quale nel 1546 sarebbe stata fondata la città di Potosí. Una spedizione che seguì il percorso dell'argento risalendo i fiumi Paraná e Pilcomayo, raggiunse la fonte solo per trovarla già rivendicata da esploratori che l'avevano raggiunta partendo da Lima, la capitale del Viceregno. Il nome Argentina iniziò ad essere usato estesamente nel libro del 1612 Historia del descubrimiento, población, y conquista del Río de la Plata (Storia della scoperta, popolamento e conquista del Río de la Plata) di Ruy Díaz de Guzmán, in cui il territorio veniva chiamato Tierra Argentina (Terra d'Argento).

Curiosando: viaggiare informati

Passaporto

Passaporto
Necessario, con validità residua di almeno sei mesi al momento dell'ingresso nel Paese. Per le eventuali modifiche a tale norma si consiglia di informarsi preventivamente presso l'Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio.

Viaggi all'estero di minori
Si fa presente che la normativa sui viaggi all'estero dei minori varia anche in funzione delle disposizioni nazionali dei singoli Paesi. La recente normativa italiana (novembre 2009) prevede l'obbligatorietà del passaporto individuale anche per i minori, la cui validità temporale è differenziata in base all'età (ferma restando la validità dei passaporti in cui i minori risultino già iscritti). Si consiglia pertanto di assumere informazioni aggiornate presso la propria Questura, nonché presso le Ambasciate o i Consolati del Paese accreditati in Italia e/o il proprio agente di viaggio.

Visto d'ingresso
Non necessario per soggiorni turistici inferiori a tre mesi.

Vaccinazioni obbligatorie
Non richieste; si consiglia tuttavia la vaccinazione contro la febbre gialla a coloro che intendano visitare la zona delle cascate di "Iguazu".

Formalità valutarie
Non sono previste restrizioni. All'uscita dal Paese non è consentito il possesso di oltre 10.000 US$.

Per tutte le informazioni consultate il sito della Farnesina o Ministero degli Esteri

Curiosando: il clima dell'Argentina

A causa dell'ampiezza nella latitudine e nei rilievi, l'Argentina è soggetta a una grande varietà di climi. Di norma, il clima è prevalentemente temperato, con estremi che vanno dal subtropicale a nord al subpolare nell'estremo sud. Il nord del paese è caratterizzato da estati molto calde e umide, con inverni miti e secchi, ed è soggetto a periodiche siccità. L'Argentina centrale ha estati calde con temporali (che nell'Argentina occidentale producono alcune delle più imponenti grandinate del pianeta), e inverni freschi. Le regioni meridionali hanno estati fresche e inverni freddi con pesanti nevicate, specialmente nelle zone montagnose. Le zone più elevate, a tutte le latitudini, sperimentano condizioni più rigide. Sia la temperatura massima che la minima mai registrate in Sudamerica si sono avute in Argentina.