La cucina E' uno dei punti forti: la carne bovina costituisce la base dell’alimentazione nazionale, di eccellente qualita' e digeribilita'.

EL ASADO

L'asado tradotto in italiano "arrosto" è un piatto nazionale argentino realizzato con carne di manzo e cotta alla brace. Per la preparazione dell'asado può essere utilizzato il taglio reale da brodo, che una volta cotto alla griglia risulta molto saporito....

L'asado è l'espressione della tradizionale grigliata contadina l'quivalente delle nostre grigliate, è di rito per i gauchos argentini preparare l'asado nelle fattorie della Pampas, lembo di terra di confine tra Uruguay, Brasile e Argentina, contraddistinta dal cucinare su una brace rovente interi animali come maialini, capretti o grandoi porzioni di manzo o vitello, tagliati a metà per lungo e infilzati con dei lunghi spiedi, innestati nel terreno con una inclinazione di circa 20° in modo che il grasso non cada sulla brace rovente ma defluisca sulla superficie della carne stessa.

Condimento tipico dell'asado argentino è il chimichurri, miscela di spezie, ortaggi e aromi freschi quali aglio, peperoni, pomodoro, olio, aceto, limone che viene servito al termine della cottura come salsa da accompagnamento.

LA EMPANADA

Le empanadas sono dei fagottini di pasta ripieni di carne, tipici dell'America Latina. Tradizionalmente vengono servite alle jaranas criollas, ovvero alle feste creole, così chiamate in Perù. Si tratta non solo di feste ma anche di incontri musicali tipicamente peruviani, in accompagnamento alla tradizionale grigliata di carne, l'asado. Si ritiene che la ricetta provenga dagli spagnoli che, a loro volta, la appresero dai popoli arabi del bacino del Mediterraneo, dove l'abitudine di presentare carne finemente tagliata dentro un fagotto di pane è diffusissima e dà luogo a ricette quali il kebab o il pitta ghiros. In Argentina, anticamente, le empanadas si servivano per festeggiare il ritorno dei gauchos dopo i lunghi periodi trascorsi nelle pampas a sorvegliare le mandrie. Le empanadas hanno la forma di una mezzaluna e una lunghezza di circa 12-15 cm. Possono essere fritte o cotte nel forno. In quest'ultimo caso si spennellano con uovo sbattuto per lucidarle prima della cottura. In ogni caso si tende a prepararle in anticipo per poi cuocerle e consumarle al momento. Si preparano con pasta frolla o sfoglia a seconda delle tradizioni regionali e famigliari. Il ripieno è, solitamente, di carne di manzo tritata, cipolla e altri ingredienti tipici come olive e uova sode, variamente ingentilite da spezie.

LE HUMITAS

Humita è un piatto che risale al periodo pre-ispanico ed è un alimento tradizionale in Argentina, in Bolivia, in Cile, in Ecuador e in Perù. Per realizzare il piatto è necessario sgranare i chicchi di mais e tritarli; a parte, bisogna tritare la cipolla, rosolarla nell'olio e unire il peperone a striscioline, rimestare e aggiungere ancora la polpa del pomodoro. Poi bisogna lasciar cuocere il tutto e unire al brodo e al trito di mais fresco e rimestare finchè il composto non sia denso. Ci sono due versioni: en olla (nella pentola) oppure en chala (che sono i pacchettini fatti con l'esterno delle pannocchie, simili ai tamales). In Venezuela, sono conosciuti come gli Hallacas, nel Cile e nel Perù come Humitas, in Bolivia come torte del granturco dolce e in Messico e in America Centrale come Tamales.

IL LOCRO

Il locro e' una zuppa spessa e cremosa, speciale per i giorni freddi, che si cucina lentamente (due ore circa), con mais pestato a cui si aggiunge carne e qualche verdura e legumi all'ultimo momento. Si mangia accompagnato da un soffritto di grasso condito. Gia' prima dell'arrivo degli spagnoli si mangiava locro con carne di lama nel nordest. Il suo nome viene da una parola aymarà, luxru.

LA CARBONADA

Questo piatto colorato e agrodolce è lungo ed elaborato da preparare. Si tratta di una zuppa molto nutriente, piatto più che unico, che deriva dall’antica cucina creola (criolla), che unisce e riassume in sé elementi della cucina spagnola, indiana e africana: per questo non è difficile trovare da un lato e dall’altro dell’oceano piatti che tutto sommato si somigliano. Qui l’ingrediente fondamentale è la cabalaza, grossa zucca sudamericana con la buccia arancione venata di verde e la carne di manzo.