VIAGGI A CAVALLO IN ARGENTINA,TERRA DI CAVALLI, TRADIZIONI, DI ENORMI DISTANZE, DI SINCERA AMICIZIA, DI COLORI E SAPORI INTENSI.

Benvenuti nel nuovo sito CAVALCANDOLARGENTINA.it

Questo è un diario di viaggio in Argentina, o meglio, di viaggi a cavallo alla scoperta dei vari paesaggi che questo meraviglioso paese ci offre.

Questo sito è nato dalla voglia di condividere con gli amici l’entusiasmo che ci spinge ogni anno a tornare in quel meraviglioso paese che è l’Argentina…vissuta in sella. Nell’ultimo decennio ogni inverno siamo tornati in Argentina. Abbiamo stretto molti legami di amicizia con i nostri cugini d’oltre oceano, e, soprattutto, abbiamo avuto la possibilità di poter godere di bellissimi trekking e giornate a cavallo alla scoperta degli immensi paesaggi che questa terra ci offre. In Argentina i cavalli svolgono uno dei lavori più importanti: portare ed aiutare il gaucho nel lavoro quotidiano nei campi con il Bestiame. Per questo motivo è stato facile per noi venire conquistati dal loro stile di vita e calarci nella loro rutine quotidiana scoprendo poi l’effetto benefico e rigenerante che il ritorno alle origini ci procura mentre sperimentiamo per una decina di giorni la vita nella pampa sconfinata in compagnia di gauchos e magnifici cavalli.

Il Mio Cavallo - Aprile 2010

Articolo

Nel 2010 Stefano e Marianna hanno realizzato un articolo ricco di foto che racconta il loro viaggio e la la loro esperienza nelle terre argentine. Vi proponiamo in questa parte del sito, l'articolo pubblicato dalla famosa rivista Il Mio Cavallo nel numero di Aprile 2010, che parla proprio del loro progetto. Per visualizzare l'articolo completo premete direttamente sull'immagine.

Download articolo

La storia di... Cavalcando l'Argentina

Tempo fa io e Stefano, chiacchierando con alcuni amici conosciuti ad un raduno stavamo raccontando la bellezza dei luoghi che visitiamo in Argentina. Ad un certo punto era talmente tanto l'entusiasmo nelle nostre parole che ci sentiamo rivolgere questa domanda: "ma esiste il mal d'Argentina?" Siamo rimasti ammutoliti. Noi non ci avevamo mai pensato, ma credo proprio che la risposta sia sì. La conferma di quanto belli siano i viaggi che facciamo sta nel fatto che tutti gli amici che ci hanno di volta in volta accompagnato in questi 10 anni di viaggi in Patagonia, sulle Ande, nella Pampa sono tornati ( o lo vorrebbero) almeno una volta con noi. L'anno scorso Simone, dopo 2 giorni di trekking sulle Ande, una sera al tramonto ci dice: "che bello quassù; avevamo visto tutte le vostre foto, ma essere qua in mezzo è tutta un'altra cosa!